Condizioni generali di contratto
Mediatore – Locatore

01.01.2024

Indice dei contenuti

  1. Premesse – definizione dei termini utilizzati
  2. Modifiche
  3. Persone terze
  4. Contenuti
  5. Tipologia dell'incarico
  6. Modalità di esecuzione dell'incarico
  7. Commissione e prezzi
  8. Spese per consumi e manutenzioni
  9. Durata del contratto - disdetta
  10. Imposte e tasse
  11. Codice Identificativo Regionale (CIR)
  12. Obblighi del locatore
  13. Esclusione di responsabilità
  14. Clausola di risarcimento danni
  15. Foro competente
  16. Lingua del contratto
  1. Premesse – definizione dei termini utilizzati

    Le seguenti condizioni di contratto hanno valore giuridicamente vincolante nei rapporti tra qualsiasi parte che, in qualità di locatore, proprietario, gestore di immobili, oppure di persona fisica o giuridica di altro genere, si registra a uno dei siti web del mediatore

    • https://ferienhaussizilien.de
    • https://sicily.vacations
    • https://casevacanzasicilia.it

    allo scopo di offrire in locazione, anche realizzando le rispettive inserzioni, uno o più alloggi a villeggianti, nonché a pubblicizzare il proprio o i propri alloggi. Queste persone vengono definite in seguito locatori. Il gestore dei succitati siti web, e pertanto il soggetto che utilizza le presenti condizioni generali di contratto, è la società Oskar Golde – Ferienhaus Sizilien, Regattastraße 9h, 16816 Neuruppin (Germania), la quale viene in seguito denominata mediatore. Gli ospiti, villeggianti, soggiornanti, ovvero i viaggiatori ai quali vengono offerti gli immobili gestiti dal locatore vengono in seguito denominati conduttori. Le successive condizioni generali di contratto (CGC) costituiscono parte integrante del contratto tra il locatore e il mediatore e hanno efficacia giuridica. Qualora il locatore sia una persona giuridica, ad esempio una società di capitali, di persone o un'organizzazione di altro genere, eventualmente di diritto italiano, la persona che utilizza i siti web in nome della persona giuridica o società e/o rilascia il consenso alle presenti CGC per conto del locatore, assicura che essa possiede l'autorizzazione a vincolare la persona giuridica o la società alle presenti CGC.

    Il locatore ha la possibilità di collocare inserzioni sui suddetti siti web riguardo ai propri immobili da offrire in locazione a potenziali conduttori. Questi immobili sono destinati a uso alloggi turistici per un periodo più che altro limitato e si adducono a tale scopo. Attraverso questi siti web, il locatore ha l'opportunità di pubblicizzare le sue proprietà da affittare a potenziali conduttori. Ciò include l'inserimento e la pubblicazione online delle informazioni sulla proprietà da pubblicizzare sui siti web. Le suddette proprietà o alloggi vengono successivamente denominati alloggi turistici. Quando il locatore inserisce i dati, le attuali condizioni generali di contratto diventano una parte integrante dell'accordo con il mediatore.

    Riguardo a tutte le informazioni trasmesse durante la registrazione il locatore è tenuto a fornire informazioni veritiere. In caso di informazioni non corrette il mediatore si riserva il diritto di rimuovere le offerte del rispettivo locatore dai siti web, oppure di non pubblicarle affatto. Con la sua registrazione il locatore assolve l'obbligo di dichiarare che egli ha compiuto il diciottesimo anno di età (compimento della maggiore età). Il mediatore consente la registrazione solo a persone in possesso della capacità di agire.

    I summenzionati siti web costituiscono un mercato online che permette ai locatori di offrire in locazione, a differenti categorie di prezzi, uno o più alloggi disponibili a potenziali ospiti, villeggianti, soggiornanti, ovvero a viaggiatori (conduttori), attraverso apposite inserzioni. L’eventuale contratto che viene successivamente concluso tra locatore e conduttore viene stipulato solo tra queste due parti. Il mediatore agisce solo in quanto tale e non è, ovvero non diviene, parte del suddetto contratto di locazione. Il mediatore non interviene per comporre controversie insorte tra locatore e conduttore. Il locatore acconsente alla clausola secondo cui egli stesso e il conduttore debbano rispondere dell'assolvimento dei relativi obblighi riferiti alle rispettive parti che risultano dai contratti tra essi conclusi, nonché all'esclusione del mediatore quale parte di tale genere di contratti, a eccezione di quanto concerne gli obblighi di pagamento per il servizio di intermediazione ai fini del collocamento dell'alloggio turistico. È esclusa ogni responsabilità del mediatore risultante da tale genere di contratti o posta in relazione a essi. All'interno dei succitati siti web del mediatore è possibile inserire funzioni per la prenotazione online oppure altri servizi e strumenti di supporto per la comunicazione tra locatore e conduttore, nonché la messa a disposizione di contratti di locazione ecc.

    Inoltre il locatore si impegna a trasmettere in ogni caso le variazioni dei suoi dati precedentemente comunicati al mediatore, in particolare relativamente a indirizzi, recapiti di telecomunicazione e appoggi bancari, trasmettendo i dati aggiornati a seguito delle variazioni al seguente indirizzo e-mail del mediatore:

    info@casevacanzasicilia.it

    Gli svantaggi derivanti da un'eventuale mancata o ritardata trasmissione delle variazioni dei dati sono esclusivamente a carico del locatore.

    Il locatore è responsabile anche della conservazione, in condizioni di sicurezza, delle proprie password per l'accesso ai siti web del mediatore, e a tale riguardo deve mantenere un corrispondente riserbo. Nel caso in cui terzi non autorizzati vengano a conoscenza di queste password, eventualmente a causa della conservazione da parte del locatore senza la dovuta cura, quest'ultimo risponde degli eventuali danni insorti. Il mediatore non è tenuto a verificare l'identità e/o la condotta del locatore. Il mediatore non è altresì tenuto a controllare o verificare le condizioni o l'esistenza dell'alloggio turistico del locatore. Il locatore autorizza il mediatore a trasmettere i suoi dati al conduttore ogni volta che riceve una prenotazione dell'alloggio turistico di proprietà del locatore, ovvero dell’alloggio da questi offerto in qualsiasi forma.

  2. Modifiche

    Il mediatore si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni in qualsiasi momento. Le rispettive modifiche verranno pubblicate sui suddetti siti web a seguito di precedente comunicazione all'indirizzo e-mail del locatore con un preavviso di 14 giorni. Pertanto il locatore è tenuto a verificare periodicamente i messaggi ricevuti nella sua casella di posta elettronica, nonché il suo profilo sui siti web sopra menzionato, affinché egli possa rilevare eventuali modifiche, le quali sono, ovvero diverranno per lui vincolanti.

  3. Persone terze

    Qualora il locatore non sia proprietario dell'alloggio turistico interessato, egli stesso è il partner contrattuale, e non il proprietario il cui alloggio turistico viene utilizzato dal locatore, a prescindere dalla causa giuridica, e gestito dal locatore sui suddetti siti web in termini di offerta di locazione. Il locatore risponde del fatto che egli è autorizzato a gestire la locazione. Le presenti condizioni generali di contratto valgono per il rapporto contrattuale tra mediatore e locatore. Qualora il rapporto contrattuale tra il proprietario dell'immobile da offrire in locazione e il locatore dovesse nel frattempo essere sciolto o in altro modo concluso, il locatore è responsabile nei confronti del mediatore, a prescindere dai motivi del suddetto scioglimento o conclusione, sino alla fine della durata del contratto con lui concluso.

  4. Contenuti

    Il locatore garantisce che gli immobili da lui gestiti su uno dei sopra menzionati siti web vengono offerti per finalità turistiche, cioè come alloggi turistici, e inoltre che gli immobili sono ammobiliati e dotati dei necessari accessori, in modo da poter essere utilizzati come alloggi turistici, e infine che essi corrispondono alle foto mostrate. Il locatore permette al mediatore di utilizzare le foto inserite sui siti web del mediatore. Il locatore garantisce che lui stesso è in possesso dei diritti d'autore sulle foto messe a disposizione e che esse non violano eventuali diritti d'autore di terzi. Inoltre il locatore garantisce la sussistenza dell'inventario enumerato nella rubrica "caratteristiche". Il locatore garantisce altresì che secondo le vigenti disposizioni della legge italiana gli immobili offerti sono idonei alla locazione per finalità turistiche e che sono conformi alle norme legislative in materia di sicurezza, impianti tecnici, igiene e salute. Il locatore assicura che le inserzioni relative al suo alloggio non violano la legge o vigenti accordi stipulati con terzi, ad es. locatore del proprietario, associazione di proprietari di immobili ecc.

  5. Tipologia dell'incarico

    Il locatore è autorizzato a cercare autonomamente conduttori per il suo alloggio turistico da altre fonti, che non prenotano tramite i siti web sopra menzionati del mediatore. In questo caso, il locatore è tenuto ad aggiornare immediatamente il calendario delle prenotazioni sui siti web sopra menzionati e a bloccare immediatamente il periodo della prenotazione generata autonomamente per evitare rigorosamente doppie prenotazioni. Il blocco del periodo deve avvenire entro 24 ore dalla ricezione della prenotazione.

  6. Modalità di esecuzione dell'incarico

    Al mediatore viene consentito di pubblicizzare l'alloggio turistico del locatore sui sopra menzionati siti web, nonché nei principali portali internet gratuiti, nei social network e su siti web di altre agenzie, con le quali il mediatore ha stipulato accordi. Ciò viene eseguito conformemente alle rispettive modalità d'uso e con la cura di un esperto del settore, e inoltre con l'impiego di idonei strumenti pubblicitari.

    In seguito alla rispettiva prenotazione il contratto di locazione viene completato coi dati mancanti, ad es. coi dati relativi a identificazione personale, periodo della locazione, prezzo, ulteriori costi ecc. Il mediatore non agisce come organizzatore di viaggi. Il mediatore procura il conduttore al locatore e pertanto trasmette il contratto a entrambe le parti contrattuali. Si tratta quindi di un servizio del mediatore.

    Il locatore autorizza il mediatore a concludere contratti col conduttore in nome del locatore e a richiedere al conduttore il pagamento di una caparra pari al 20% dell'importo complessivo, da versare tramite bonifico bancario sul conto del mediatore. Questa somma sarà la commissione percepita dal mediatore mentre il pagamento del saldo da parte del conduttore avverrà direttamente sul conto del locatore tre settimane prima del giorno dell'arrivo, o in alternativa in contanti al locatore al momento dell'arrivo. Il mediatore non risponde nei confronti del locatore per mancati introiti di locazioni o danni arrecati dal conduttore. Il mediatore non assume alcuna responsabilità per il corretto pagamento della prenotazione, tuttavia è a disposizione del conduttore per rispondere a eventuali domande sulle modalità di pagamento.

  7. Commissione e prezzi

    Per la mediazione, il mediatore riceve una commissione pari al 20% dell'importo totale dell'affitto. In caso di annullamento successivo alla prenotazione legalmente vincolante da parte del conduttore, il diritto alla commissione da parte del mediatore rimane invariato.

    I prezzi forniti dal locatore per la mediazione degli alloggi turistici sono prezzi finali, comprensivi della commissione del 20% spettante al mediatore.

    Malintesi o incertezze riguardo alla commissione sono a carico del locatore.

  8. Spese per consumi e manutenzioni

    Il pagamento delle spese per la fornitura di gas, acqua ed energia elettrica viene concordato tra il locatore e il conduttore, in base al contratto sulla locazione turistica. Il locatore deve consegnare al conduttore l'alloggio turistico in buone condizioni, ovvero in uno stato idoneo alla locazione. Il locatore sostiene le spese per manutenzioni riferite all'alloggio turistico, oltre alle rispettive spese condominiali, unitamente a tutti gli ulteriori costi accessori.

  9. Durata del contratto - disdetta

    Offrendo il proprio alloggio turistico online sui siti web del mediatore e accettando i termini e le condizioni, il locatore stipula un contratto con il mediatore. Ciò vale sia per i nuovi clienti che si registrano sia per i clienti esistenti senza un processo di registrazione precedente.

    Il locatore può disdire il contratto entro il 31 ottobre di ogni anno. La disdetta deve essere inviata al seguente indirizzo email:

    info@casevacanzasicilia.it

    In mancanza di una disdetta il contratto si rinnova tacitamente.

  10. Imposte e tasse

    Il locatore è unicamente responsabile per l'adempimento degli obblighi relativi alla segnalazione, riscossione, trasferimento o aggiunta di tutte le imposte dovute (come l'imposta sul valore aggiunto legale, altre imposte sulle vendite indirette, tasse di soggiorno, imposte turistiche, imposte sul fatturato lordo, imposte sulla proprietà, imposte sul reddito, cedolare secca, ecc.) riguardanti il suo alloggio turistico inserita sui siti web sopra menzionati e per determinarle e versarle all'ufficio delle imposte competente. Poiché il mediatore non trattiene alcun affitto, le imposte e le tasse sono interamente a carico del locatore e quest'ultimo solleva il mediatore da qualsiasi responsabilità di natura fiscale nei suoi confronti.

  11. Codice Identificativo Regionale (CIR)

    Il locatore è personalmente responsabile per la corretta trasmissione del Codice Identificativo Regionale (CIR) secondo le leggi attuali in Italia. La responsabilità del mediatore per errori, inesattezze o trasmissioni illegittime del CIR è espressamente esclusa. Eventuali costi derivanti da trasmissioni scorrette, illegali o dalla completa assenza del CIR sono interamente a carico del locatore. È responsabilità del locatore assicurarsi che tutti i requisiti legali relativi al CIR siano soddisfatti.

  12. Obblighi del locatore

    • Il locatore si impegna a comunicare al mediatore eventuali modifiche di prezzo, offerte speciali e sconti, nonché a indicare gli stessi prezzi per il suo alloggio turistico su tutti i portali. È espressamente vietato offrire l'alloggio a un prezzo più basso rispetto a quello concordato con il mediatore. Ogni differenza di prezzo tra le offerte del locatore e i prezzi pubblicati sui siti web del mediatore deve essere evitata per garantire una politica dei prezzi uniforme ed equa.
    • Il locatore si impegna a mantenere costantemente aggiornato il calendario delle prenotazioni per il suo alloggio turistico al fine di evitare doppie prenotazioni. In caso di doppia prenotazione, la responsabilità ricade sul locatore e la prenotazione effettuata tramite il mediatore ha validità su quella effettuata dal locatore. Nel caso in cui il locatore non sia in grado di soddisfare la prenotazione, è tenuto a rimborsare al mediatore la provvigione persa. Bloccare o non aggiornare il calendario delle prenotazioni per periodi prolungati al fine di impedire prenotazioni è vietato.
    • Il locatore è responsabile della sussistenza di una sufficiente copertura assicurativa, idonea e necessaria a garantire la sicurezza degli alloggi turistici offerti e i relativi ospiti (conduttori), ovvero il loro soggiorno.
    • Fornire all'alloggio turistico tutte le attrezzature necessarie per un soggiorno vacanziero e mantenere la struttura e l'attrezzatura in ottimo stato.
    • Adottare tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza della struttura e delle attrezzature, nonché informare il mediatore e il conduttore su eventuali danni all'alloggio turistico.
    • Comunicare al mediatore tutte le circostanze conosciute, compresi eventuali cambiamenti o miglioramenti all'alloggio turistico o alle sue attrezzature che potrebbero influire sull'uso ottimale dell'alloggio turistico da parte dei conduttori.
    • Non copiare o riprodurre i siti web del mediatore.
    • Adottare tutte le misure necessarie per prevenire azioni contrarie alle leggi penali, al diritto d'autore o ad altre disposizioni legali, nonché evitare di trasmettere informazioni, contenuti o programmi falsi, fraudolenti o fuorvianti.
    • Non compiere azioni discriminatorie, molestie o violenze legate a nazionalità, etnia, religione, nazionalità, disabilità, genere, identità di genere od orientamento sessuale.
  13. Esclusione di responsabilità

    Richieste di risarcimento danni contro il mediatore sono escluse. Sono esclusi da ciò i reclami per risarcimento danni derivanti da lesioni alla vita, al corpo, alla salute, nel caso di assunzione di una garanzia o accordo sulla qualità o dalla violazione di obblighi contrattuali essenziali (cosiddetti obblighi cardinali), nonché la responsabilità per danni diversi causati da una violazione intenzionale o gravemente negligente da parte del mediatore, dei suoi rappresentanti legali o dei suoi ausiliari dell'adempimento. Gli obblighi contrattuali essenziali (cosiddetti obblighi cardinali) sono quelli il cui adempimento è necessario per raggiungere l'obiettivo del contratto. In caso di violazione di obblighi contrattuali essenziali, il mediatore è responsabile solo per i danni prevedibili e tipici del contratto, se causati da negligenza semplice, a meno che non si tratti di richieste di risarcimento danni derivanti da lesioni alla vita, al corpo o alla salute. Le limitazioni di responsabilità di cui sopra si applicano anche a favore dei rappresentanti legali e degli ausiliari dell'adempimento del mediatore, se le richieste sono fatte direttamente contro di loro.

    Inoltre, il locatore si impegna a liberare il mediatore da qualsiasi responsabilità per danni o reclami da parte dei conduttori, nonché per annullamenti, controversie giudiziarie, procedimenti di conciliazione, pagamento di spese legali e responsabilità fiscale.

  14. Clausola di risarcimento danni

    Multa contrattuale

    Nel caso di

    • una rescissione anticipata del contratto da parte del locatore prima del 31 ottobre di ogni anno,
    • una rescissione straordinaria del locatore a causa dell'impossibilità di affittare l'alloggio turistico,
    • comportamento inadeguato da parte del locatore, che può includere, ma non è limitato a, le seguenti violazioni:
      • truffa o inganno intenzionale,
      • comportamento illecito,
      • negligenza degli obblighi stabiliti nel presente contratto,
      • o qualsiasi altra violazione da parte del locatore delle termini e condizioni di questo contratto

    il locatore è tenuto a versare 500 euro di risarcimento per ogni alloggio turistico (annuncio). Il risarcimento comprende tutti i danni diretti e indiretti, inclusi, ma non solo, le perdite finanziarie, i profitti persi a causa di prenotazioni non realizzate, la diminuzione della reputazione, le spese legali e altre spese derivanti dalla violazione.

    Il mediatore si riserva il diritto di cancellare ogni alloggio turistico (annuncio) in uno di questi casi e di recedere senza preavviso dagli accordi relativi alle termini e condizioni presenti.

    La richiesta di risarcimento non esclude la possibilità di ulteriori azioni legali o di altri rimedi legali disponibili.

    Questa clausola di risarcimento rimane in vigore anche dopo la cessazione di questo contratto e si applica alle violazioni verificatesi prima della cessazione.

  15. Scadenza del risarcimento

    Il risarcimento è dovuta entro 14 giorni dalla ricezione della disdetta e deve essere trasferita sul conto indicato dal mediatore.

    Interessi di mora

    Se il risarcimento non viene pagata entro il periodo stabilito, il locatore è tenuto a pagare interessi di mora pari al 5% sopra il tasso di base vigente p.a. Il tasso di base viene regolarmente stabilito dal ministero federale delle finanze tedesco e attualmente ammonta al 3,62% (al 01.01.2024 | fonte: https://www.bundesbank.de).

    Gli interessi di mora devono essere pagati insieme al risarcimento pendente e anch'essi devono essere trasferiti sul conto indicato dal mediatore.

  16. Foro competente

    Le presenti disposizioni e condizioni devono intendersi come disciplinate dal diritto tedesco e da interpretare secondo esso. In caso di controversie il foro competente è Neuruppin, Germania.

  17. Lingua del contratto

    Il presente contratto è redatto in lingua tedesca, italiana e inglese. In caso di differenze tra la versione italiana, tedesca e inglese, la versione tedesca è giuridicamente vincolante per entrambe le parti.